Diskover ospite di RadioDelta1 – 1ª Puntata: Perché affidarsi all’Intelligenza Artificiale

L’importanza dell’AI

Riccardo Di Nisio fondatore di Diskover, ospite del podcast di Radio Delta 1, ci parla in questa prima puntata di come l’intelligenza artificiale serva a migliorare l’esperienza utente non solo in ambito di Digital Marketing ma anche e soprattutto in ambito industriale.

I principali fattori che hanno portato in risalto negli ultimi anni l’utilizzo dell’IA sono stati la necessità del tracciamento e dell’analisi dei dati in real time durante la pandemia, il rincaro energetico che impone di limitare i consumi diventando più efficienti e con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente.

L’intelligenza artificiale in questo caso si traduce in una sentinella in grado di analizzare i dati in real time che le permette di fare continue previsioni e di intervenire in caso di inefficienza dell’impianto. Il tutto per automatizzare attività ripetitive e spesso manuali, sbloccare il potenziale di business dei dati e migliorare l’efficienza delle aziende, anche come risposta agli scenari  internazionali caratterizzati dalle guerre, e dalla difficoltà di reperimento delle materie prime che impongono alle imprese di essere più virtuose e sostenibili.