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Digital Content Marketing regala un’esperienza coinvolgente

Il Digital Content Marketing è una chiave strategica per la tua azienda ed attività. Nell’era digitale devi integrare questo tipo di attività affidandoti ad esperti del settore se vuoi ottenere visibilità sui motori di ricerca e su Google in primis.

In questo articolo scoprirai di cosa si occupa il digital content marketing ed i motivi per i quali dovresti integrarlo nella tua strategia aziendale per convertire i tuoi utenti in clienti finali.

Lo studio di We are Social

Digital Content Marketing

Lo studio “Digital in 2018” svolto da We are Social in collaborazione con Hootsuite, indica che solo in Italia su una popolazione di più di 59 milioni di abitanti, gli utenti di Internet sono il 73%. Addirittura il livello di diffusione degli abbonati a telefonia mobile raggiunge il 128%.

Questo indica la portata del mercato digitale. Tuttavia, è anche vero che la concorrenza digitale – non solo per quanto riguarda la propria attività, ma anche per la quantità d’informazione presente sul Web – è enorme e genera un rumore tale da rendere difficile catturare l’attenzione dei nostri potenziali clienti. Il Digital Content Marketing dev’essere efficace e strategico.

Ma cos’è il digital content marketing?

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Il digital content marketing tradotto in italiano è il marketing dei contenuti. Gli utenti cercano informazioni sui motori di ricerca, le cosiddette query di ricerca, sperando di trovare le risposte alle domande che cercano. I motori di ricerca cercano di dare nel minimo tempo possibile la risposta più adatta alla query digitata.

In questo momento interviene il digital content marketing. Tutti i risultati ottenuti e forniti dal motore di ricerca sono i contenuti editoriali prodotti dalle aziende, dai liberi professionisti, dai privati, che creano contenuti ad hoc relativi alla propria attività o ai propri servizi in modo da poter rispondere alle domande più comuni dei potenziali clienti oppure creano articoli informativi di settore per fornire indicazioni valide agli utenti e cercare di farli atterrare sul proprio sito.

In particolare non sono loro stessi che producono questi contenuti ma gli esperti del settore che con il giusto bagaglio di conoscenza ed esperienza, pubblicano online ciò che gli utenti cercano e “Googlano” quotidianamente.

I contenuti digitali devono fare la differenza attraverso la Search Engine Optimization

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Come fare per attirare l’attenzione dei tuoi clienti ? Quando si era a tu per tu con il cliente erano le parole a fare la differenza. Essere persuasivi, convincenti e affidabili bastava. Oggi il digitale richiede di più. La persuasione è importante, ma in realtà non è sufficiente per coprire il rumore di Internet.

Il Digital Content Marketing deve coinvolgere completamente la tua utenza. Per catturare l’attenzione, i tuoi contenuti devono, non solo presentare i tuoi prodotti, ma anche riflettere la tua politica, filosofia, insomma l’universo della tua società. Per fare ciò si avvale di tecniche di Search Engine Optimization (SEO), cioè attività legate all’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca.

Il famoso storytelling è diventato parte integrante di un sistema di comunicazione digitalizzato, moderno e nuovo e gli attori del mercato devono innovarsi se vogliono stare al passo coi tempi e non rimanere indietro.

La digitalizzazione è un’opportunità se viene vista tale ma può rappresentare una minaccia per quelle aziende ed attività che la ignorano rimanendo ancorati a vecchi stereotipi di comunicazione e di produzione.

Coinvolgimento ed esperienze come parte integrante dei contenuti: non solo vendita ma soprattutto informazione

I consumatori non vogliono più essere semplici osservatori, ormai vogliono interagire. Di conseguenza i contenuti non possono più essere solo pubblicitari, commerciali o tecnici. Bisogna trovare tutti i punti di contatto con il mercato di riferimento. Questo implica lavorare non solo sul sito web, ma anche su tutti i vari Social Media in modo coerente ed efficace. Come fare?

Il sito web rappresenta il vecchio biglietto da visita ed è indispensabile che ogni professionista o imprenditore ne abbia uno. Dopodiché si va a lavorare sulla costruzione di contenuti editoriali inerenti il settore di provenienza.

Per fare ciò c’è bisogno di esperti del settore. Non si tratta di una mera attività di scrittura tanto per pubblicare qualcosa. Al contrario c’è uno studio delle keywords del settore e del calendario editoriale da redigere.

I risultati arrivano solo se ci si affida ad esperti di content marketing, i famigerati Seo copywriter, che con dedizione, costanza ed impegno seguiranno il tuo progetto in un’ottica di condivisione di obiettivi e valori da rispettare.

I Seo copywriter scrivono articoli per i clienti ma anche per i motori di ricerca per far avere visibilità in maniera organica (naturale) senza dover spendere ingenti somme di denaro in pubblicità brevi e senza un vero e proprio ritorno sugli investimenti a lungo termine. 

Digital Content Marketing con una strategia che mira al successo

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Per creare contenuti che avvolgano il tuo pubblico è essenziale sviluppare una strategia di digital marketing.

Diskover, con il suo team di Digital Marketers, ma anche di Data Scientist, ti aiuterà a delineare la tua strategia di marketing con una dettagliata analisi dei dati. Troverai così tutti i punti di contatto con la tua utenza, così da rendere la loro esperienza con il tuo brand interessante e coinvolgente.

Investire nel digital content marketing è sicuramente un investimento a medio-lungo termine che vedrà i frutti del suo lavoro non nell’immediato ma nell’arco di tre o quattro mesi e a seguire. Potrai monitorare gli andamenti degli articoli e delle conversioni degli utenti-clienti in maniera costante e trasparente.

Sviluppare, implementare e delineare una strategia di digital content marketing è importantissimo così come è fondamentale affidarsi ad esperti del settore per avere risultati garantiti e di qualità.

Diskover è al tuo servizio per qualsiasi informazione e delucidazione per raggiungere assieme gli obiettivi aziendali prefissati. Contattaci per più informazioni e sfrutta la forza di un efficace attività di Digital Content Marketing anche nella tua azienda.

Author

riccardo

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