La sentinella
Ma cos’è quindi una sentinella? Lo scopriamo in questa seconda puntata ospiti di Radio Delta 1.
La sentinella è finalizzata a migliorare l’efficienza di un impianto produttivo in ambito manifatturiero: a causa di alcune anomalie che si traducono in fermi non voluti dei macchinari, i tempi di produzione non sono ottimizzati causando perdite economiche considerevoli.
Peppino è in grado di correlare i segnali che arrivano dall’impianto con gli stati dell’impianto stesso, e definendo delle strutture di correlazione che sono alla base dei modelli predittivi, siamo in grado di fare analisi in real time e previsioni di anomalie riducendo così i fermi macchina.
Siamo consapevoli che non tutte le aziende hanno raggiunto il livello di maturità sufficiente per intro-durre sistemi di Intelligenza Artificiale. Pertanto proponiamo lo sviluppo di una POC (Proof of Concept), ovvero un test che permetta di quantificare il valore e, in caso, di tracciare una roadmap di fattibilità
Pertanto questi benefici sono alla portata di tutti grazie alle nuove tecnologie che, al costo di un caffè, consentono il loro utilizzo in ottica previsionale e permettono alle aziende di migliorare la produttività e di conseguenza il proprio fatturato.