E-Commerce: creare una user experience indimenticabile

E-commerce al giorno d’oggi

Come fare e-commerce oggi? Qual è il modo migliore per distinguersi e farsi trovare in rete? In che modo posso intercettare i clienti, generare conversioni e fidelizzarli?

Prima di tutto oggi per non rimanere esclusi è di fondamentale importanza avere un e-commerce adeguato con le esigenze di un mercato competitivo e sovraffollato. Quindi, è vantaggioso creare una strategia omnicanale e, di conseguenza, allineare e integrare i vari touchpoint in modo da coinvolgere il cliente e rendere l’esperienza unica e dinamica.

Cosa vuol dire user experience e perché è importante

La user experience sta a significare l’esperienza che hanno gli utenti che visitano il vostro e-commerce. La UX (l’esperienza dell’utente) viene misurata in base alla velocità, alla qualità della navigazione, alla facilità di ricerca dei prodotti ed in base alla rapidità del processo d’acquisto.

Non si tratta di un concetto meramente estetico, ossia legato al mondo della grafica e del design. Ad esempio, se un utente entra nel vostro e-commerce ma il sito impiega più di 5 secondi a caricarsi, vedrete che abbandonerà il negozio per cercare il prodotto desiderato altrove.

Gli utenti vogliono cercare i prodotti e poterli acquistare in maniera facile, veloce ed intuitiva soprattutto da mobile. Il sito di un e-commerce deve essere tanto web responsive quanto mobile responsive. Infatti, la navigazione da mobile ha superato quella da pc e tutti gli e-commerce devono adattarsi a questi cambiamenti se vogliono essere visibili e convertire gli accessi in vendite.

Amazon è un esempio di successo che soddisfa tutti i requisiti di soddisfazione del cliente: consegne veloci, sito facile ed intuitivo, app gradevole e veloce, metodi di pagamento ed assistenza sempre più performanti. 

Vediamo insieme come e dove Diskover andrà a lavorare per creare una user experience indimenticabile per il tuo e-commerce.

Velocità dell’e-commerce

Nell’era digital la velocità è tutto. Tutti gli utenti vogliono tutto e subito ed è fondamentale soddisfare questo bisogno per diminuire il tasso di abbandono sul proprio e-commerce.

Solitamente la velocità di caricamento di un e-commerce non deve superare i 2 secondi: oltre che rappresentare un fattore determinante per gli utenti lo è anche per i motori di ricerca, ai fini del posizionamento del sito all’interno dei risultati di ricerca stessi.

Noi di Diskover andremo ad ottimizzare tutti i fattori che incidono sulla velocità del tuo e-commerce:

  • ottimizzazione delle immagini;
  • navigazione da mobile;
  • ottimizzazione dei codici di programmazione.

Content Marketing

Essendo un negozio virtuale e non fisico, i prodotti non possono essere toccati e provati dagli utenti. Per questo motivo il content marketing gioca un ruolo chiave. Bisogna agire su tutte le informazioni necessarie sui prodotti in vendita e nelle funzioni di ricerca degli stessi:

  • descrizioni approfondite: non solo materiale, provenienza e le classiche schede prodotto ma anche una descrizione dettagliata sulla qualità del prodotto coinvolgendo emotivamente l’utente.
  • immagini di qualità e veritiere: le foto non devono essere prese dal web ma devono rispecchiare la realtà.
  • personalizzazione filtri e categorie: creare dei filtri organizzati in base alle taglie, ai colori, alle categorie, alle disponibilità di magazzino.

Nella sezione blog è importante creare dei contenuti editoriali che rispondano alle domande più comuni che gli utenti cercano sui motori di ricerca, su Google in primis. Questi contenuti scritti in chiave Seo aiutano molto ad avere visibilità e rappresentano una buona percentuale di traffico verso l’e-commerce.

Le persone non vogliano essere assillate da siti che vogliono vendere e basta: amano informarsi, sapere e conoscere cosa andranno a comprare e qual è il valore aggiunto del prodotto.

Navigazione

La navigazione di un e-commerce deve essere facile ed intuitiva se vogliamo che gli utenti rimangano sull’e-commerce in cerca di un prodotto da acquistare. Meglio un e-commerce semplice ed intuitivo rispetto ad un e-commerce ridondante e caotico: l’organizzazione è alla base di tutto.

Le aree di intervento per migliorare la navigazione di un e-commerce sono diverse: dall’impostazione dei menù alle immagini d’anteprima, alle pagine d’informazione sui metodi di pagamento o sui metodi di spedizione, ma anche le varie call to action “ti potrebbe piacere anche questo articolo” o “compra ora”.

La pagina dedicata al supporto e all’assistenza è altresì importante per far sapere ai clienti che non è solo e che in qualsiasi momento c’è un operatore a disposizione per risolvere qualsiasi problema o per rispondere a qualsiasi esigenza.

Ordini veloci

Solitamente un utente dovrebbe poter concludere un acquisto con soli 3 click. Noi di Diskover andiamo a migliorare il processo di acquisto rendendolo veloce e sicuro.

Il tasso di abbandono del carrello e il tasso di abbandono del sito sono strettamente correlati al tempo impiegato per concludere un ordine sul sito. Per fare ciò bisogna rendere il sito più fluido attraverso:

  • l’inserimento di informazioni essenziali: dati anagrafici e indirizzo di spedizione;
  • procedura d’iscrizione al sito anche attraverso i social;
  • poter ordinare anche senza registrarsi necessariamente al sito.

Analisi dei dati

  • I tre punti appena citati aiutano molto l’ottimizzazione della conclusione dell’acquisto, anche se in realtà ci sono altre variabili da considerare legate ai dati web analytics che permettono di capire come si muovono gli utenti all’interno del sito. In questo modo si può intervenire in maniera efficiente e risolvere il problema.

L’analisi dei dati analitici di un sito e-commerce è fondamentale per creare una strategia di vendita a lungo termine. Esistono degli indicatori a supporto di queste decisioni (i cosiddetti KPI – Key Performance Indicators -) che possiamo così sintetizzare:

  • tasso di abbandono del sito: il numero di utenti che abbandona l’e-commerce;
  • tasso di conversione: il numero di persone che dopo aver visitato il sito e-commerce decide di acquistare un prodotto;
  • tasso di abbandono del carrello: il numero di utenti che dopo aver inserito uno o più prodotti nel carrello, decide di non concludere l’acquisto;
  • numero di visite sulle pagine prodotto: le schede prodotto più visualizzate e quelle meno;
  • numero di visite delle pagine del sito;
  • tempo di permanenza sull’e-commerce.

Questi sono solo alcuni degli indicatori da analizzare dove poi poter intervenire per migliorare la user experience del tuo e-commerce. L’intervento di un data scientist ricopre un ruolo chiave sotto questo aspetto grazie al quale potrete scoprire il comportamento degli utenti sul sito e dove poter intervenire in chiave strategica.

Cosa possiamo fare per il tuo e-commerce

Finalmente abbiamo creato Diskover, la piattaforma che permette di dialogare in rete con i consumatori e vendere i tuoi prodotti in maniera facile e veloce. Realizziamo consulenze che ti permettono di creare un sito e-commerce funzionale alle tue specifiche esigenze attraverso:

  • Accessibilità e fruibilità del sito;
  • Posizionamento nei motori di ricerca;
  • Identificazione dei tuoi clienti ideali tramite un’analisi dettagliata della customer journey;
  • Analisi dei principali KPI per migliorare le strategie online;
  • Offerta di un servizio “tailored” che crei una esperienza esclusiva e personalizzata.

Grazie all’aiuto dei nostri consulenti esperti ti aiutiamo a progettare e realizzare il sito che migliorerà il tuo lavoro e le performance.

Inoltre, attraverso gli strumenti di SEO e SEM analizziamo per te tutte le attività necessarie per realizzare un ottimo posizionamento e visibilità su Google e altri siti web. Con noi è possibile aggiornare continuamente i criteri e fare pubblicità su Google, migliorare così l’indicizzazione del sito attraverso campagne ADS.

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