
Corso executive 100% di pratica
Formula Blended ossia in presenza in aula o in webinar sulla piattaforma Zoom
Dal 3 Febbraio 2023
Quattro week end formativi con esercitazioni e pratica durante il corso e nella fase finale verranno sviluppate simulazioni di progetti in digital e social marketing.
Edizione Esclusiva!
Selezione e valutazione di promettenti Junior Digital e Social Marketer
Il corso in Executive Digital & Social Marketing, è un corso 100% di pratica e nasce dalla quotidiana gestione di progetti di digital marketing a fianco di aziende, professionisti e artigiani.
Obiettivo del corso è quello di formare profili in grado di ideare e gestire strategie e campagne di comunicazione in ambito digitale nel modo più corretto e innovativo.
Fare marketing sul web, è diverso dall’approccio face to face. In questo ultimo caso, infatti, vale l’empatia e la capacità di comunicare. Negli approcci web, occorre, invece, saper analizzare i Big Data in modo da identificare i fattori che migliorano la user exeperience dell’utente.
Un percorso completo che parte dal business model aziendale e dall’interpretazione degli analytics funzionali alla costruzione dell’ecosistema digitale fatto di landingpage, sito web/blog, e-commerce e campagne web. Il tutto in funzione delle nuove frontiere del marekting incentrate sul concetto di funnel e dei modelli personas.
Il corso è articolato in 4 fine settimane:
- 1° weekend: introduzione al digital marketing e alla digital trasformation. Come il machine learning e i Big Data stanno modificando il modo di fare marketing .
- 2° weekend: progettare l’ecosistema digitale fatto di sito web, call to action, landing page funzionali alla UX/UI dell’utente. In questo modulo impareremo a utilizzare i template di wordpress con widget e plugin
- 3° weekend: storytelling e content strategy. Iniziamo a parlare di dati e come costruire contenuti aderenti ai bisogni dei nostri utenti. Oltre alle tecniche di storytelling, impareremo a indicizzare e posizionare i contenuti web con strategie SEO
- 4° weekend: analytics + campagne social. Impareremo a programmare i pixel, a definire gli obiettivi e a tracciare i dati sugli utenti attivando vere e proprie campagne multicanale incentrate su Facebook e Instagram
Il corso è rivolto a manager, liberi professionisti e a tutti coloro che desiderano gestire progetti di digital marketing e comprendere come ottenere risultati concreti.
Al termine è prevista una work experience di 50 ore per consolidare le competenze acquisite e sperimentarsi su casi concreti.
Docente del corso è Riccardo Di Nisio, consulente e docente nei master della Business School del Sole 24 Ore
Per info 393-9953063 Sono previste giornate di recupero nel caso di assenze. Sede Pescara, piazza Troilo 11.
Edizione Febbraio 2023
Giorno | Orario | N Ore |
---|---|---|
Venerdì 3 Febbraio 2023 | 15:30 – 19:30 | 4 |
Sabato 4 Febbraio 2023 | 9:30 – 13:30 | 4 |
Venerdì 10 Febbraio 2023 | 15:30 – 19:30 | 4 |
Sabato 11 Febbraio 2023 | 9:30 – 13:30 | 4 |
Venerdì 17 Febbraio 2023 | 15:30 – 19:30 | 4 |
Sabato 18 Febbraio 2023 | 9:30 – 13:30 | 4 |
Venerdì 24 Febbraio 2023 | 15:30 – 19:30 | 4 |
Sabato 25 Febbraio 2023 | 9:30 – 13:30 | 4 |
Totale | 32 ore |
Edizione Marzo 2023
Giorno | Orario | N Ore |
---|---|---|
Venerdì 3 Marzo 2023 | 15:30 – 19:30 | 4 |
Sabato 4 Marzo 2023 | 9:30 – 13:30 | 4 |
Venerdì 10 Marzo 2023 | 15:30 – 19:30 | 4 |
Sabato 11 Marzo 2023 | 9:30 – 13:30 | 4 |
Venerdì 17 Marzo 2023 | 15:30 – 19:30 | 4 |
Sabato 18 Marzo 2023 | 9:30 – 13:30 | 4 |
Venerdì 24 Marzo 2023 | 15:30 – 19:30 | 4 |
Sabato 25 Marzo 2023 | 9:30 – 13:30 | 4 |
Totale | 32 ore |
Modulo 1
Costruire un sito web e metterlo on line
Ore Totali: 8
- Introduzione al web, scelta dell’hosting, scelta del dominio
- Fare web marketing e digital marketing
- Verso lo H2M, ovvero, lo Human to Marketing
- Scelta del CMS: differenze tra CMS e sito statico
- I CMS a confronto: differenze e caratteristiche
- Come progettare un layout usabile e responsive
- Personalizzazione del proprio sito: messa on line
- Forme di guadagno attraverso un sito: dal blog all’e-commerce e ai programmi di affiliazione
- Gestione delle pagine e del menù, definizione degli obiettivi e delle ‘action to call’
- Come creare un sito che converte
- Inserimento degli sliders animati, jquery, java
- Introduzione a bootstrap
Modulo 2
SEO: posizionamento sui motori di ricerca
Ore Totali: 8
- Indicizzazione del sito web in 3 step
- Analisi dei bisogni dei clienti
- Uso intelligente dei Big Data
- Evoluzione dell’algoritmo di Google
- SEO On line
- SEO off line
- Strategie SEO per il web marketing
- L’importanza del file htaccess e della sitemap
- SEO su mobile e desktop
- L’importanza dei redirect
- Il file robots
- Ottimizzazione dei contenuti
- Ricerca delle parole chiavi “keywords“: strumenti e tecniche
- Strategie di scrittura creativa
- Uso dei social ai fini della SEO
- Impostare un posizionamento in un’ottica di marketing
Modulo 3
E-commerce
Ore Totali: 8
- I CMS per fare e-commerce: Magento, PrestaShop, Woocommerce
- Shopify
- L’account Paypall per ricevere i bonifici
- I CMS per l’e-commerce: da Magento, a Presta Shop a wordpress
- Trasformare il proprio sito in un e-commerce in 5 teps
- Vendere prodotti multimediali (manuali, e-book, etc…)
- Introduzione alle tecniche più moderne per fare e-commerce
- Configurare il proprio e-commerce con i gestionali aziendali
- Vendere prodotti con spedizione
- Configurazione dei plugin
- Impostazione delle mailing
- Vendita di prodotti con variabili complesse
- Guadagnare attraverso programmi di affiliazione.
Modulo 4
Digital & Social Marketing
Ore Totali: 8
- Cosa si intende veramente per digital marketing?
- Configurazione dei canali social
- Guida alla lettura degli analytics
- Analisi clickstream
- Tecniche di web content
- Creare campagne adwords
- Test A/B
- Analisi insight
- Principali strategie a confronto
- ROI delle campagne
- Digital marketing attraverso Facebook: guida agli adwords
Attestato Finale
Al termine del corso in digital marketing executive, a tutti i partecipanti viene rilasciato un attestato di partecipazione con la certificazione delle competenze acquisite.
Corso in presenza
Promozione per inoccupati e liberi professionisti
€ 330,00
Prezzo per aziende
€ 590,00
Max 15 partecipanti
Acquisisci le competenze più richieste nel mondo del digital.
Blocca il tuo posto ora e riceverai il bonus riservato ai primi dieci iscritti
Pienamente soddisfatto
Consiglierei il corso ad un amico
Percezioni superiori alle aspettative
Corso Digital Marketing Executive
Il digital marketing, nasce come evoluzione del web marketing tradizionale ed è una disciplina con forte e crescente interesse dall’enorme potenziale per i risultati di business che può produrre e, per tale motivo, nell’ultimo periodo, si è imposta come nuovo strumento strategico di web marketing.
Il digital marketing, come suggerisce il termine, pone accento alla capacità di analizzare i bisogni delle persone e costruisce strategie web mettendo a sistema attività di WEB, SEO, Web-Content, SEM e Retargeting. Obiettivo, è allineare l’offerta aziendale alla domanda di mercato.
E per fare questo, oggigiorno, si tenta di comprendere appieno i bisogni dei clienti al fine di impostare un marketing H2B (Human to Business) al classico B2C.
Il digital marketer è colui che non lascia mai nulla al caso. Ogni azione è supportata dai dati e, in real time, è in grado di modificare le strategie web e social al fine di puntare ad obiettivi di conversione. Se ben fatto, il digital marketing, arriva a creare business automatici, Docente del corso è Riccardo Di Nisio, consulente senior Data Scientist & Digital Specialist. Possiede un’esperienza pluriennale sia come docente nei master in “Comunicazione, Marketing e Digital Strategy” della business school del Sole24Ore e sia come Team Leader Data Scientist in contesti come FIAT – FCA (Torino).
Il corso è estremamente consigliato a chi si è appena laureato, o a chi deve gestire progetti web o a chi intende riqualificarsi professionalmente e afferrare le nuove opportunità nell’ambito del digital marketing..

Alcune business school e aziende con cui collabora il docente





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