Corso executive 100% di pratica
Digital & social marketing a Pescara

Formula Blended ossia in presenza in aula o in webinar sulla piattaforma Zoom

26 Gennaio 2024

Quattro week end formativi con esercitazioni e pratica durante il corso e nella fase finale verranno sviluppate simulazioni di progetti in digital e social marketing.

Edizione Esclusiva!
Selezione e valutazione di promettenti Junior Digital e Social Marketer

Il corso in Executive Digital & Social Marketing, è un corso 100% di pratica e nasce dalla quotidiana gestione di progetti di digital marketing a fianco di aziende, professionisti e artigiani. Obiettivo del corso è quello di formare profili in grado di ideare e gestire strategie e campagne  di comunicazione in ambito digitale nel modo più corretto e innovativo. Fare marketing sul web, è diverso dall’approccio face to face. In questo ultimo caso, infatti, vale l’empatia e la capacità di comunicare. Negli approcci web, occorre, invece, saper analizzare i Big Data  in modo da identificare i fattori che migliorano la user exeperience dell’utente. Un percorso completo che parte dal business model aziendale e dall’interpretazione degli analytics funzionali alla costruzione dell’ecosistema digitale fatto di landing page, sito web/blog, e-commerce e campagne web. Il tutto in funzione delle nuove frontiere del marketing incentrate sul concetto di funnel e dei modelli personas. Il corso è articolato in 4 fine settimana:

  • 1° weekend: introduzione al digital marketing e alla digital trasformation. Come il Machine Learning e i Big Data stanno modificando il modo di fare marketing . Inizieremo poi a progettare l’ecosistema digitale fatto di sito web e landing page. Impareremo così ad utilizzare i template di WordPress con widget e plugin
  • 2° weekend: passiamo a storytelling e content strategy. Iniziamo a parlare di dati e come costruire contenuti aderenti ai bisogni dei nostri utenti. Oltre alle tecniche di storytelling, impareremo a indicizzare e posizionare i contenuti web con strategie SEO.
  • 3° weekend: vedremo le varie tipologie di e-commerce e implementeremo Woocommerce sul nostro sito web. Procederemo poi a capire come caricare e configurare i prodotti, nonché spedizioni e metodi di pagamento.
  • 4° weekend:  affronteremo analytics + campagne social. Impareremo a programmare i pixel, a definire gli obiettivi e a tracciare i dati sugli utenti attivando vere e proprie campagne multicanale incentrate su Facebook e Instagram.

Il corso è rivolto a manager, liberi professionisti e a tutti coloro che desiderano gestire progetti di digital marketing e comprendere come ottenere risultati concreti. Al termine è prevista una work experience di 50 ore, presso la nostra sede, per consolidare le competenze acquisite e sperimentarsi su casi concreti. Docente del corso è Riccardo Di Nisio, consulente e docente nei master della Business School del Sole 24 Ore. Per info 085.8123484

Sono previste giornate di recupero nel caso di assenze. Sede Pescara, Piazza Ettore Troilo 11.

Struttura

GiornoOrarioNr. Ore
Venerdì 26 Gennaio 202415:30 – 19:304
Sabato 27 Gennaio 20249:30 – 13:304
Venerdì 2 Febbraio 202415:30 – 19:304
Sabato 3 Febbraio 20249:30 – 13:304
Venerdì 9 Febbraio 202415:30 – 19:304
Sabato 10 febbraio 20249:30 – 13:304
Venerdì 16 Febbraio 202415:30 – 19:304
Sabato 17 Febbraio 20249:30 – 13:304
Ore Totali:32

Modulo 1

Costruire un sito web e metterlo on line

Ore Totali: 8

  • Introduzione al Digital Marketing e all’Ecosistema Digitale.
  • Che cos’è un CMS per lo sviluppo web.
  • Overview di WordPress.
  • Set-Up per la costruzione di una Landing Page: scelta del Tema e dei Plugin
  • Brief grafico e fase di Build-Up.
  • Conformità GDPR: impostare Privacy e Cookie Policy.
  • Approfondimento: Wordfence e Smush.

Modulo 2

SEO e Social Media Content su Meta

Ore Totali: 8

  • Come definire una strategia SEO.
  • Keywords e teoria della coda lunga
  • Il pianificatore delle parole chiave di Google.
  • I fattori della SEO On Page con Yoast SEO.
  • I fattori della SEO Off Page: acquisizione dei backlink.
  • Indicizziamo la landing page con Google Search Console.
  • Sitemap e Robots.txt
  • Piano Editoriale e Calendario Editoriale: le differenze.
  • Creazione di un Piano Editoriale accattivante
  • Approfondimento: tecniche di storytelling.

Modulo 3

E-commerce

Ore Totali: 8

  • I vari tipi di E-Commerce.
  • Elementi chiave di un E-Commerce.
  • Introduzione a Woocommerce e configurazione del negozio.
  • Configurazione e caricamento dei prodotti.
  • Differenze tra prodotti semplici e variabili.
  • Plugin consigliati
  • Come ridurre il tasso di abbandono del carrello.
  • Stesura di Termini e Condizioni per la vendita.

Modulo 4

Piano di Tracciamento e Facebook Ads

Ore Totali: 8

  • Perché è importante avere un piano di tracciamento.
  • Creazione account Google Analytics 4 e Google Tag Manager.
  • Installazione e configurazione del tracciamento web.
  • Come tracciare clic e thank-you page.
  • Esplorazione della Business Suite di Meta.
  • Creazione dell’account pubblicitario
  • Installazione del Pixel di tracciamento.
  • Creazione di una campagna promozionale su Facebook.
  • Analisi dei risultati
  • Approfondimento: il meccanismo delle aste di Google ADS.

Attestato Finale

Al termine del corso in digital marketing executive, a tutti i partecipanti viene rilasciato un attestato di partecipazione con la certificazione delle competenze acquisite.

Corso in promozione

€330

€250

Prezzo agevolato per studenti universitari

€330

Possibilità di pagamento a rate
o saldo a fine corso

Max 10 partecipanti

Acquisisci le competenze più richieste nel mondo del digital.

Blocca il tuo posto ora e riceverai il bonus riservato ai primi dieci iscritti

1%
Pienamente soddisfatto
Linguaggio chiaro
Docenti esperti del settore
1%
Consiglierei il corso ad un amico
Esempi guidati
Use case reali
1%
Percezioni superiori alle aspettative
Work Experience
Modalità blended
  • Ho frequentato questo corso con l'intento di ampliare le mie conoscenze in ambito digitale e devo dire che le mie aspettative sono state soddisfatte! Il corso fornisce una base completa e pratica di Digital e Social marketing, i docenti sono davvero molto preparati e disponibili. Lo consiglio assolutamente

    Antonella Di Spalatro Avatar Antonella Di Spalatro
    11 Ottobre 2021

    Ho seguito il corso in “ digital e social marketing”, è stata una bellissima esperienza che mi ha dato l’opportunità di acquisire nuove competenze in termini pratici per essere operativi in questo campo! Docenti preparati e professionali! Lo consiglio assolutamente!

    Oly Siorg Avatar Oly Siorg
    11 Ottobre 2021
  • Ho seguito il corso di digital marketing dopo aver conseguito la laurea triennale in economia, lo consiglio a tutti in quanto è completamente pratico.

    Federica Coletti Avatar Federica Coletti
    11 Ottobre 2021

    Ho seguito il ‘corso di digital marketing’ e lo consiglio vivamente a chiunque abbia anche solo la voglia di avvicinarsi al mondo digital. Mi sento arricchita di info a riguardo, ovviamente non si smette mai di imparare, e anche più consapevole su alcune cose. Ben vengano corsi così!

    Valentina CirOne Avatar Valentina CirOne
    10 Ottobre 2021
  • Corso utile e pratico. Docenti molto preparati. Consigliato 🔝

    Sabrina Marino Avatar Sabrina Marino
    10 Ottobre 2021

    I corsi proposti da Riccardo sono altamente professionali e pratici. Le lezioni sono coinvolgenti e forniscono sin dall'inizio le informazioni e gli strumenti necessari. Inoltre tutta la squadra è molto disponibile e attenta alle diverse esigenze degli studenti, sempre pronta a dare consigli utili e a seguire il percorso di crescita individuale. Grazie al corso ho sviluppato sicurezza nell'applicazione di alcune tecniche e molti esempi mi sono tornati utili anche a distanza di anni. Inoltre mi hanno supportata e incoraggiata nello sviluppo di un progetto personale per il quale continuerò sempre a ringraziarli. Lo consiglio vivamente!

    Giu Lia Avatar Giu Lia
    16 Febbraio 2021
  • Ho frequentato il corso in "Executive Data Science" la scorsa estate. Corso ben adatto a tutti i profili, formati e non, affascinati dal mondo dei grandi dati. Corso ben strutturato tra teoria e pratica, coinvolgimento attivo in casi reali presso grandi aziende del territorio Abruzzese. Grande spirito di squadra, i docenti, professionisti del settore, disponibili e attenti alle esigenze specifiche di ogni partecipante al corso. Dalla mia esperienza personale, consigliatissimo!

    Ilaria Martelli Avatar Ilaria Martelli
    14 Febbraio 2021

    Ho frequentato il corso in Executive Data Scientist lo scorso anno, appena terminato, grazie ad esso, ho intrapreso il lavoro di Data Scientist. La componente teorica e quella pratica sono ben equilibrate, cosa fondamentale in questo ambito. I docenti sono molto competenti e disponibili, hanno esperienze di consulenza presso aziende di primo piano. Al termine del corso si ha l'opportunità di mettersi in gioco in un periodo di work experience, in modo da poter applicare ciò che si è trattato a lezione in problemi di business reali. Consiglio questo corso a tutti gli studenti universitari e a professionisti, anche di ambiti diversi, ma che vogliono capire come i Big Data e l'intelligenza artificiale stanno trasformando ogni ambito disciplinare.

    Gianluca Marino Avatar Gianluca Marino
    10 Febbraio 2021

Corso Digital Marketing Executive

Il digital marketing, nasce come evoluzione del web marketing tradizionale ed è una disciplina con forte e crescente interesse dall’enorme potenziale per i risultati di business che può produrre e, per tale motivo, nell’ultimo periodo, si è imposta come nuovo strumento strategico di web marketing.Il digital marketing, come suggerisce il termine, pone accento alla capacità di analizzare i bisogni delle persone e costruisce strategie web mettendo a sistema attività di WEB, SEO, Web-Content, SEM e Retargeting. Obiettivo, è allineare l’offerta aziendale alla domanda di mercato.E per fare questo, oggigiorno, si tenta di comprendere appieno i bisogni dei clienti al fine di impostare un marketing H2B (Human to Business) al classico B2C. Il digital marketer è colui che non lascia mai nulla al caso. Ogni azione è supportata dai dati e, in real time, è in grado di modificare le strategie web e social al fine di puntare ad obiettivi di conversione. Se ben fatto, il digital marketing, arriva a creare business automatici, Docente del corso è Riccardo Di Nisio, consulente senior Data Scientist & Digital Specialist. Possiede un’esperienza pluriennale sia come docente nei master in “Comunicazione, Marketing e Digital Strategy” della business school del Sole24Ore e sia come Team Leader Data Scientist in contesti come FIAT – FCA (Torino). Il corso è estremamente consigliato a chi si è appena laureato, a chi deve gestire progetti web o a chi intende riqualificarsi professionalmente e afferrare le nuove opportunità nell’ambito del digital marketing.

corso digital marketing

Alcune business school e aziende con cui collabora il docente

Richiedi maggiori informazioni
sul Corso Digital Marketing Executive.

Risponderemo nel più breve tempo possibile.



    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e dalla Google Privacy Policy e si applicano i Termini di servizio.