Corso executive 100% di pratica
Formula Blended ossia in presenza in aula o in webinar sulla piattaforma Zoom
26 Gennaio 2024
Quattro week end formativi con esercitazioni e pratica durante il corso e nella fase finale verranno sviluppate simulazioni di progetti in digital e social marketing.
Edizione Esclusiva!
Selezione e valutazione di promettenti Junior Digital e Social Marketer
Il corso in Executive Digital & Social Marketing, è un corso 100% di pratica e nasce dalla quotidiana gestione di progetti di digital marketing a fianco di aziende, professionisti e artigiani. Obiettivo del corso è quello di formare profili in grado di ideare e gestire strategie e campagne di comunicazione in ambito digitale nel modo più corretto e innovativo. Fare marketing sul web, è diverso dall’approccio face to face. In questo ultimo caso, infatti, vale l’empatia e la capacità di comunicare. Negli approcci web, occorre, invece, saper analizzare i Big Data in modo da identificare i fattori che migliorano la user exeperience dell’utente. Un percorso completo che parte dal business model aziendale e dall’interpretazione degli analytics funzionali alla costruzione dell’ecosistema digitale fatto di landing page, sito web/blog, e-commerce e campagne web. Il tutto in funzione delle nuove frontiere del marketing incentrate sul concetto di funnel e dei modelli personas. Il corso è articolato in 4 fine settimana:
- 1° weekend: introduzione al digital marketing e alla digital trasformation. Come il Machine Learning e i Big Data stanno modificando il modo di fare marketing . Inizieremo poi a progettare l’ecosistema digitale fatto di sito web e landing page. Impareremo così ad utilizzare i template di WordPress con widget e plugin
- 2° weekend: passiamo a storytelling e content strategy. Iniziamo a parlare di dati e come costruire contenuti aderenti ai bisogni dei nostri utenti. Oltre alle tecniche di storytelling, impareremo a indicizzare e posizionare i contenuti web con strategie SEO.
- 3° weekend: vedremo le varie tipologie di e-commerce e implementeremo Woocommerce sul nostro sito web. Procederemo poi a capire come caricare e configurare i prodotti, nonché spedizioni e metodi di pagamento.
- 4° weekend: affronteremo analytics + campagne social. Impareremo a programmare i pixel, a definire gli obiettivi e a tracciare i dati sugli utenti attivando vere e proprie campagne multicanale incentrate su Facebook e Instagram.
Il corso è rivolto a manager, liberi professionisti e a tutti coloro che desiderano gestire progetti di digital marketing e comprendere come ottenere risultati concreti. Al termine è prevista una work experience di 50 ore, presso la nostra sede, per consolidare le competenze acquisite e sperimentarsi su casi concreti. Docente del corso è Riccardo Di Nisio, consulente e docente nei master della Business School del Sole 24 Ore. Per info 085.8123484
Sono previste giornate di recupero nel caso di assenze. Sede Pescara, Piazza Ettore Troilo 11.
Struttura
Giorno | Orario | Nr. Ore |
---|---|---|
Venerdì 26 Gennaio 2024 | 15:30 – 19:30 | 4 |
Sabato 27 Gennaio 2024 | 9:30 – 13:30 | 4 |
Venerdì 2 Febbraio 2024 | 15:30 – 19:30 | 4 |
Sabato 3 Febbraio 2024 | 9:30 – 13:30 | 4 |
Venerdì 9 Febbraio 2024 | 15:30 – 19:30 | 4 |
Sabato 10 febbraio 2024 | 9:30 – 13:30 | 4 |
Venerdì 16 Febbraio 2024 | 15:30 – 19:30 | 4 |
Sabato 17 Febbraio 2024 | 9:30 – 13:30 | 4 |
Ore Totali: | 32 |
Modulo 1
Costruire un sito web e metterlo on line
Ore Totali: 8
- Introduzione al Digital Marketing e all’Ecosistema Digitale.
- Che cos’è un CMS per lo sviluppo web.
- Overview di WordPress.
- Set-Up per la costruzione di una Landing Page: scelta del Tema e dei Plugin
- Brief grafico e fase di Build-Up.
- Conformità GDPR: impostare Privacy e Cookie Policy.
- Approfondimento: Wordfence e Smush.
Modulo 2
SEO e Social Media Content su Meta
Ore Totali: 8
- Come definire una strategia SEO.
- Keywords e teoria della coda lunga
- Il pianificatore delle parole chiave di Google.
- I fattori della SEO On Page con Yoast SEO.
- I fattori della SEO Off Page: acquisizione dei backlink.
- Indicizziamo la landing page con Google Search Console.
- Sitemap e Robots.txt
- Piano Editoriale e Calendario Editoriale: le differenze.
- Creazione di un Piano Editoriale accattivante
- Approfondimento: tecniche di storytelling.
Modulo 3
E-commerce
Ore Totali: 8
- I vari tipi di E-Commerce.
- Elementi chiave di un E-Commerce.
- Introduzione a Woocommerce e configurazione del negozio.
- Configurazione e caricamento dei prodotti.
- Differenze tra prodotti semplici e variabili.
- Plugin consigliati
- Come ridurre il tasso di abbandono del carrello.
- Stesura di Termini e Condizioni per la vendita.
Modulo 4
Piano di Tracciamento e Facebook Ads
Ore Totali: 8
- Perché è importante avere un piano di tracciamento.
- Creazione account Google Analytics 4 e Google Tag Manager.
- Installazione e configurazione del tracciamento web.
- Come tracciare clic e thank-you page.
- Esplorazione della Business Suite di Meta.
- Creazione dell’account pubblicitario
- Installazione del Pixel di tracciamento.
- Creazione di una campagna promozionale su Facebook.
- Analisi dei risultati
- Approfondimento: il meccanismo delle aste di Google ADS.
Attestato Finale
Al termine del corso in digital marketing executive, a tutti i partecipanti viene rilasciato un attestato di partecipazione con la certificazione delle competenze acquisite.
Corso in promozione
€250
Prezzo agevolato per studenti universitari
€330
Possibilità di pagamento a rate
o saldo a fine corso
Max 10 partecipanti
Acquisisci le competenze più richieste nel mondo del digital.
Blocca il tuo posto ora e riceverai il bonus riservato ai primi dieci iscritti
Pienamente soddisfatto
Consiglierei il corso ad un amico
Percezioni superiori alle aspettative
Corso Digital Marketing Executive
Il digital marketing, nasce come evoluzione del web marketing tradizionale ed è una disciplina con forte e crescente interesse dall’enorme potenziale per i risultati di business che può produrre e, per tale motivo, nell’ultimo periodo, si è imposta come nuovo strumento strategico di web marketing.Il digital marketing, come suggerisce il termine, pone accento alla capacità di analizzare i bisogni delle persone e costruisce strategie web mettendo a sistema attività di WEB, SEO, Web-Content, SEM e Retargeting. Obiettivo, è allineare l’offerta aziendale alla domanda di mercato.E per fare questo, oggigiorno, si tenta di comprendere appieno i bisogni dei clienti al fine di impostare un marketing H2B (Human to Business) al classico B2C. Il digital marketer è colui che non lascia mai nulla al caso. Ogni azione è supportata dai dati e, in real time, è in grado di modificare le strategie web e social al fine di puntare ad obiettivi di conversione. Se ben fatto, il digital marketing, arriva a creare business automatici, Docente del corso è Riccardo Di Nisio, consulente senior Data Scientist & Digital Specialist. Possiede un’esperienza pluriennale sia come docente nei master in “Comunicazione, Marketing e Digital Strategy” della business school del Sole24Ore e sia come Team Leader Data Scientist in contesti come FIAT – FCA (Torino). Il corso è estremamente consigliato a chi si è appena laureato, a chi deve gestire progetti web o a chi intende riqualificarsi professionalmente e afferrare le nuove opportunità nell’ambito del digital marketing.
Alcune business school e aziende con cui collabora il docente
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